PAOLA PAGANO

Presidente

Psicologa, laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma con una tesi in Psicologia Clinica su: “La rappresentazione sociale del costrutto del senso di colpa”. Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia Clinica presso l’Università del Salento, cin una tesi dal titolo “La flessibilità in Italia. Una rilevazione dei modelli culturali dei lavoratori atipici”. Nel 2007 ha conseguito il Master in Gestione delle Risorse Umane presso la LUMSA di Roma.

Ha maturato una significativa esperienza in ambito accademico. Dal 2003 al 2009 ha collaborato con la Cattedra di Psicologia Clinica, prof. Renzo Carli della Facoltà di Psicologia1 della Sapienza di Roma.  E’ stata professore a contratto: presso l’Università Sapienza di Roma – dal 2005 al 2008 per il Laboratorio avanzato di analisi del testo e dal 2008 al 2009 per il “Laboratorio di statistica per l’analisi del testo”; dal 2009 al 2011 presso l’Università del Salento, per l’insegnamento di Psicologia delle organizzazioni e il Laboratorio di analisi dei processi organizzativi; dal 2013 al 2014  presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari Aldo Moro, per l’insegnamento di Psicologia Sociale e Psicologia del lavoro e delle organizzazioni). Inoltre ha insegnato nel modulo “Strumenti e metodologie di analisi del testo” nel corso di Specializzazione in Psicoterapia PPSISCO di Lecce.

Attualmente lavora come libero professionista fornendo servizi di consultazione psicologica ad orientamento psicoanalitico a Taranto e Lizzano (Ta) rivolti a singoli, famiglie, gruppi e organizzazioni. Si occupa di formazione in azienda, di analisi dei processi organizzativi e di orientamento (effettuando, tra l’altro, i bilanci di competenze). Di recente ha lavorato per Finindustria, FormaTemp, Invalsi, Regione Puglia. E’ giudice onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Lecce.

E’ esperta nell’analisi psico-sociale dei processi culturali e ha realizzato e coordinato diverse ricerche-intervento utilizzando la metodologia dell’Analisi Emozionale del Testo per la rilevazione delle culture. Attualmente è responsabile scientifico del progetto “Genitori non si nasce…”, vincitore del bando “Puglia Capitale Sociale”, dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

Pubblicazioni

  • Pagano P. (2011). I giovani e il futuro. Un’analisi delle culture giovanili tarantine. Milano: Franco Angeli.
  • Pagano, P. & De Pascalis, E. (2010). L’OPIS di Lecce: ricostruzione della sua storia e analisi del modello organizzativo. Rivista di Psicologia Clinica, 2, 52-67.
  • Pagano, P. & De Pascalis, E. (2010). The OPIS of Lecce: Reconstruction of its history and analysis of its organizational model Part One. Rivista di Psicologia Clinica, 2.
  • Pagano P. (2009). Il modello medico in psicologia clinica. Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell’intervento, 2, p. 242-253. Reperibile online: www.rivistadipsicologiaclinica.it
  • Salvatore S., Pagano P. (2009). Questioni di analisi culturale. Psicologia Scolastica, 1(6).
  • Carli, R., Pagano, P., Bagnato, S. (2009). La relazione tra il quartiere di San Lorenzo e la Facoltà di Psicologia: un’analisi della Cultura Locale degli abitanti. Scritti di Gruppo, 2. Reperibile online: http://www.associazioneppg.it/co/templates/rivista.asp?articleid=205&zoneid=21
  • R. Carli, R. M. Paniccia, A. Di Ninni, V. Scala, P. Pagano, F. Giovagnoli, F. Bucci, F. Dolcetti, S. Bagnato, C. Sesto, V. Terenzi, V. Bonavita (2008). La Cultura Locale dei Centri di Salute Mentale (CSM) in Italia. Rivista di psicologia clinica. Teoria e metodi dell’intervento, 3.
  • R. Carli, R., & Pagano, P. (2008). San Lorenzo. La cultura del quartiere e i rapporti con psicologia. Kappa, Roma.
  • Pagano P. (2008). Training in the organization: a “new critical reading”. Rivista di psicologia clinica. Teoria e metodi dell’intervento, 2, 218-236.
  • Pagano P. (2008). La formazione in azienda: una “rilettura critica”. Rivista di psicologia clinica. Teoria e metodi dell’intervento, 2, 228-246.
  • Pagano P. (2007). La formazione alla Psicologia Clinica nella letteratura statunitense e canadese. In Carli R., Grasso M., Paniccia R.M. (a cura di) La formazione in Psicologia Clinica. Pensare emozioni. FrancoAngeli, Roma.
  • Pagano P., Potì S., (2007). Un’analisi della letteratura sulla formazione psicologico clinica – Atti del II Convegno “Verso una nuova qualità dell’insegnamento e apprendimento della Psicologia. Didattica e integrazione del sapere psicologico”. Facoltà di Psicologia.
  • Pagano P. (2007). Il resoconto clinico come diagnosi di problemi e pianificazione del trattamento. Un’analisi della letteratura internazionale sul caso clinico.
  • Pagano P. (2007). The clinical report and the design of individualized treatment. An overview of the international literature on clinical case formulations. Rivista di Psicologia Clinica. Theory and methods of the intervention.
  • Fanelli F., Terri F., Bagnato S., Pagano P., Potì S., Attanasio S., Carli R. (2006). Il rapporto di lavoro atipico: modelli culturali, criticità e linee di sviluppo. Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell’intervento, 1.
  • Fanelli F., Terri F., Bagnato S., Pagano P., Potì S., Attanasio S., Carli R. (2006). Atypical employment: Cultural Models, criticisms and development lines. Rivista di Psicologia Clinica, Teoria e metodi dell’intervento, 1.
  • Salvatore S., Pagano P. (2005). “Issues of cultural analysis”, in Culture & Psychology, Jun, 11, pp. 159 – 180, Sage Publications.